Quante calorie ci sono in un bicchiere di vino? E’ la domanda che sorge spontanea agli appassionati della bevanda di Bacco che, però, vogliono essere attenti alla linea. Una domanda che diventa attuale ancora di più adesso che si sta avvicinando la bella stagione.
Partiamo da un principio generale: l’apporto calorico di un bicchiere di vino è determinato prima di tutto dalla presenza al suo interno di alcool e zuccheri e quindi più è alto il grado alcolico maggiori saranno anche le calorie in esso contenute. Allo stesso modo maggiore è il tenore zuccherino maggiori saranno le calorie.
Va da sé che, in linea di massima, un vino rosso con una gradazione alcolica maggiore di un vino bianco avrà anche un quantitativo maggiore di calorie. Allo stesso modo un vino dolce passito avrà più calorie di un rosso o di un vino bianco. Lo stesso macro-concetto si può applicare agli spumanti: le bollicine secche e poco dolci avranno meno calorie degli spumanti dolci.
Fermo restando, quindi, che l’apporto calorico varia a seconda della gradazione alcolica e della presenza degli zuccheri, in generale si può dire che un bicchiere da 150ml di vino rosso fornisce un apporto calorico che varia tra le 80 e le 130 calorie, il vino bianco tra le 80 e le 110 calorie. Per gli spumanti, come abbiamo visto, l’intervallo si ampia tra le 80 e le 150 calorie in base alla gradazione alcolica e alla presenza degli zuccheri.
Si tratta, come abbiamo detto, di valori generali che possono cambiare in relazione alla tipologia e alla quantità di vino versata e bevuta. L’importante è ricordarsi sempre che il vino rappresenta un momento di convivialità e di piacere e che va sorseggiato con lentezza per degustarne appieno tutti i profumi e i sapori. Perché un bicchiere di vino è consentito all’interno di tutte le tipologie di dieta… basta sceglierlo tra quelli di qualità.